Royal Day

EVENTO:

“Royal Day” di Royal Caribbean

LUOGO:

Lerici, Golfo dei Poeti (SP)

DATA:

Giugno 2024

Sommario

L’evento “Royal Day” di Royal Caribbean, tenutosi a Lerici, ha rappresentato una straordinaria opportunità per promuovere il territorio del Golfo dei Poeti a un pubblico internazionale. Più di 4000 passeggeri “Gold” hanno potuto scoprire le bellezze di Lerici, Porto Venere, le Cinque Terre e l’entroterra circostante, grazie a un’iniziativa che ha messo in risalto la collaborazione tra amministrazioni locali e uno dei colossi del settore crocieristico globale.

L’incontro tra il Presidente di Royal Caribbean International, Michael Bayley, e i rappresentanti istituzionali locali, tra cui il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, ha confermato l’importanza strategica del territorio per lo sviluppo del turismo crocieristico e culturale.

Ruolo svolto come Destination Manager

Coordinamento e promozione

Ho contribuito a valorizzare il territorio come destinazione turistica di livello internazionale, sviluppando il brand Lerici Coast, che ha permesso di promuovere un’offerta turistica integrata e diversificata.

 

Pianificazione dell’evento

Mi sono occupato della gestione delle relazioni con i principali stakeholder, inclusa Royal Caribbean, per garantire una perfetta sinergia tra l’organizzazione dell’evento e le realtà locali.

 

Sviluppo del territorio

Ho collaborato con le amministrazioni per evidenziare le potenzialità del territorio, trasformando Lerici in una destinazione apprezzata non solo per il suo paesaggio, ma anche per le esperienze culturali, sportive e culinarie.

 

Rafforzamento dei legami istituzionali

Ho facilitato lo scambio culturale e promozionale tra Royal Caribbean e le amministrazioni locali, coordinando lo scambio di omaggi e la narrazione del valore del territorio a un pubblico internazionale.

 

Monitoraggio dei risultati

Ho analizzato i dati turistici per misurare l’impatto positivo dell’evento sul turismo locale, confermando l’efficacia delle strategie adottate.

Risultati Principali

  • Incremento della visibilità internazionale di Lerici e del Golfo dei Poeti.
  • Rafforzamento delle relazioni tra Royal Caribbean e il territorio spezzino, con prospettive di crescita futura.
  • Consolidamento del posizionamento di Lerici come destinazione sostenibile e culturalmente ricca, premiata con il titolo di “Best Tourism Village” dalle Nazioni Unite.

Rassegna Stampa