Stati Generali del Turismo – Genova

EVENTO:

Stati Generali del Turismo

RUOLO:

Relatore

LUOGO:

Magazzini del Cotone, Genova

DATA:

Febbraio 2020

Sommario

In occasione degli Stati Generali della Liguria dedicati a turismo, agricoltura e food, sono stato invitato a intervenire in qualità di relatore per Confartigianato La Spezia, portando all’attenzione delle istituzioni regionali e degli stakeholder presenti la voce delle imprese turistiche locali.

 

Nel mio intervento ho illustrato il lavoro svolto con oltre 400 attività associate del comparto turistico, tra cui sette consorzi rappresentativi di settori chiave: barcaioli di Portovenere, battellieri per le Cinque Terre, NCC, guide turistiche, taxi e imprese attive nel traffico crocieristico. Ho sottolineato l’importanza di un approccio integrato tra promozione territoriale, marketing esperienziale e sinergia pubblico-privato.

 

Particolare attenzione è stata data al fenomeno del turismo crocieristico, in forte crescita nel territorio spezzino, passato da meno di 300.000 a oltre 850.000 arrivi annui, e al potenziamento dell’accoglienza locale con 25.000 posti letto oggi disponibili.

 

Ho inoltre evidenziato la necessità di:

  • Puntare su un turismo di qualità, capace di valorizzare il territorio in modo sostenibile;
  • Rafforzare il Made in Italy come elemento identitario forte nella proposta turistica;
  • Strutturare una regia locale più solida per affrontare i flussi in crescita, attraverso formazione, coordinamento e una strategia di comunicazione efficace.

 

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per dare visibilità al lavoro svolto sul campo e confermare l’impegno a costruire un modello turistico ligure competitivo e orientato al futuro.